Ansia generalizzata


La caratteristica principale dell'ansia generalizzata è la presenza di ansia e preoccupazione eccessiva per normali situazioni e attività della vita quotidiana. La persona ha difficoltà a controllare la preoccupazione e ad impedire che i pensieri preoccupanti interferiscano con l'attenzione ai compiti che sta svolgendo. La persona si preoccupa per questioni di routine quotidiana, come responsabilità di lavoro, problemi economici, salute dei famigliari, e altre situazioni impreviste che potrebbero accadere in futuro.

 

L'ansia e la preoccupazione è eccessiva, persistente e presente nella maggior parte dei giorni, e la persona ha molta difficoltà a gestire l'ansia.

I sintomi dell'ansia generalizzata sono i seguenti:

 

  1. Irrequietezza, o sentirsi tesi, con "i nervi a fior di pelle";
  2. Facile affaticamento;
  3. Difficoltà a concentrarsi o vuoti di memoria;
  4. Irritabilità;
  5. Tensione muscolare;
  6. Alterazioni del sonno: difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno, o sonno inquieto e insoddisfacente.

L'ansia, la preoccupazione e le sensazioni fisiche causano un marcato disagio e limitano il senso di libertà della persona nelle sue relazioni sociali, nel lavoro e in altre situazioni importanti.

 

Nei casi di ansia persistente, è importante capire i motivi che alimentano lo stato di allerta. L'ansia è una emozione di allarme, una spia che ci segnala che è giunto il momento di vedere cosa non va, pe r poter ritrovare di nuovo le proprie certezze. Nel contesto sicuro e non giudicante della stanza di terapia, la persona può dare un significato alla sua ansia, ed imparare i modi e le strategie più efficaci per affrontare e ridurre le ansie e le preoccupazioni.

 

Contattami per maggiori informazioni e per prenotare un appuntamento, ricevo a Frosinone, Cassino e Sora: