Terapia di coppia


La coppia è una relazione affettiva e significativa tra due persone che provano sentimenti positivi reciproci e condividono gli stessi obiettivi. Il rapporto di coppia è caratterizzato da uno  scambio di affetto e l'impegno a costruire un progetto di vita insieme, condividendo insieme spazi e tempo.

 

La riuscita o il fallimento di questa speciale relazione sentimentale dipende dalla collaborazione e dalla sintonia che i due partner sono in grado di creare nel tempo.

 

 

Per questo, è necessario dedicare cura e impegno per far funzionare bene la propria relazione di coppia. La relazione di coppia può essere migliorata sviluppando 4 capacità:

 

  1. la capacità di affrontare le delusioni;
  2. la capacità di comunicare tra partner;
  3. la capacità di far star bene il proprio partner;
  4. la capacità di affrontare e risolvere i conflitti.

 

La coppia che funziona è quella in cui il partner aiuta l'altro a crescere, e viceversa. Ma come si fa a proteggere questo rapporto? Per mantenere la relazione con il proprio partner, è necessario imparare a riconoscere e capire ciò che vive l'altro.

 

Imparare a riconoscere le emozioni del proprio partner è molto importante: ci permette di entrare in una comunicazione intima con lui/lei, ed, in questo modo, è possibile vedere e prendersi cura, in modo autentico, del proprio legame di coppia.

 

Quando riconosciamo le emozioni del nostro partner possiamo comunicare con empatia, ed è questa capacità che ci permette di mantenere un legame affettivo solido e stabile, poichè ci si sente amati, capiti e protetti.

Nei rapporti di coppia, se c’è poca empatia, ci sentiamo poco amati, poco capiti e poco protetti. In queste situazioni e nelle fasi di cambiamento, il legame affettivo e la relazione di coppia può deteriorarsi e rischiare seriamente di rompersi.

 

Come il singolo individuo, anche la coppia segue un suo percorso di sviluppo, che in alcuni momenti potrà mettere alla prova le motivazioni iniziali dello stare insieme e potrà segnare dei momenti di crisi.

Vi sono situazioni specifiche e ricorrenti per cui una coppia, nell'evolversi della sua storia, può entrare in crisi:

  1. Formazione della coppia, nel periodo iniziale di convivenza;
  2. Nascita del primo figlio con conseguenti cambiamenti all'interno della coppia;
  3. Scoperta di relazioni extraconiugali;
  4. Conflitti con le proprie famiglie di origine;
  5. Perdita di sintonia e/o attrazione sessuale tra i due partner;
  6. Problemi di comunicazione tra i partner.

 

In questi momenti di crisi, è fondamentale richiedere una terapia di coppia prima che la situazione possa aggravarsi e danneggiare la relazione tra i due partner in modo irreparabile.

Una terapia di coppia può aiutare a ristabilire una migliore comunicazione e collaborazione, sciogliere i nodi ed i conflitti, permettendo così di iniziare a capire e ascoltare i bisogni ed il punto di vista dell'altro, ritrovando un nuovo reciproco e piacevole incontro.

 

Contattami per avere maggiori informazioni e prenotare un appuntamento: