Terapia di coppia


La coppia è una relazione stabile e significativa tra due persone che provano sentimenti positivi reciproci e condividono gli stessi obiettivi. Il rapporto di coppia è caratterizzato da uno  scambio di sentimenti, l'impegno di costruire un progetto di vita insieme, condividendo insieme spazi e tempo, e arricchendola di beni materiali, umani e affettivi.

 

La riuscita o il fallimento di questa speciale relazione sentimentale dipendono dalle regole di collaborazione che i due partner sono in grado di darsi e di saper rispettare, per riuscire a svolgere ai tanti compiti che affronteranno insieme.

Come il singolo individuo, anche la coppia segue un suo percorso di sviluppo, che in alcuni momenti potrà mettere alla prova le motivazioni iniziali dello stare insieme e potrà segnare dei momenti di crisi.

 

Per questo, è necessario dedicare cura e impegno per far funzionare la propria relazione di coppia.

I rapporti di coppia possono essere migliorati sviluppando 4 capacità:

 

  1. la capacità di affrontare la disillusione;
  2. la capacità di comunicare tra partner;
  3. la capacità di gratificare il partner;
  4. la capacità di affrontare i conflitti.

 

La coppia che funziona è quella in cui il partner aiuta l'altro a crescere, e viceversa. Ma come si fa a proteggere questo rapporto? Per mantenere la relazione con il proprio partner, è necessario imparare a riconoscere e capire le emozioni dell'altro.

 

Imparare a riconoscere le emozioni del proprio partner è molto importante: ci permette di entrare in una comunicazione intima con lui/lei, ed, in questo modo, è possibile vedere e prendersi cura, in modo autentico, del proprio legame di coppia.

 

Quando riconosciamo le emozioni del nostro partner possiamo comunicare con empatia, ed è questa capacità che ci permette di mantenere un legame affettivo solido e stabile.

 

Da bambini, quando c'è stata una comunicazione empatica con i genitori, ci siamo sentiti amati, capiti e protetti.

Allo stesso modo, da adulti, nella comunicazione di coppia, se c’è poca empatia, ci sentiamo poco amati, poco capiti e poco protetti. In queste situazioni e nelle fasi di cambiamento, il legame affettivo e la relazione di coppia può deteriorarsi e rischiare seriamente di rompersi.

 

Nei momenti di crisi, richiedere una consulenza psicologica può aiutare a sciogliere i nodi nella comunicazione di coppia, permettendo ai partner di iniziare a capire e ascoltare i bisogni ed il punto di vista dell'altro, ritrovando di nuovo, pian piano, un nuovo reciproco e piacevole incontro.