Depressione


La depressione è un disturbo dell'umore che si manifesta come tristezza profonda e angoscia, associata alla perdita di vitalità e all'incapacità di provare gioia e piacere. Tuttavia, è molto importante anche sottolineare che la tristezza è una emozione naturale e sana, come risposta a situazioni particolari di sofferenza e perdita. Diventa patologica nel momento in cui la tristezza ed il pessimismo non sono più momentanei, ma continui, per settimane o mesi.

I sintomi di uno stato depressivo sono i seguenti:

  1. Umore depresso, per la maggior parte del giorno, quasi tutti i giorni: la persona riferisce di sentirsi triste, vuota, disperata;
  2. Diminuzione di interesse e piacere per tutte, o quasi tutte, le attività, per la maggior parte del giorno;
  3. Perdita di peso, o aumento di peso; diminuzione dell'appetito o aumento dell'appetito;
  4. Insonnia o ipersonnia, quasi tutti i giorni;
  5. Agitazione o rallentamento psicomotorio, quasi ogni giorno;
  6. Senso di affaticamento e mancanza di energia, quasi ogni giorno;
  7. Autosvalutazione e sensi di colpa, quasi ogni giormo;
  8. Ridotta capacità di pensare e di concentrarsi, o indecisione;
  9. Pensieri ricorrenti negativi o di morte.

Uno stato depressivo può essere causato da vari fattori; per valutarne accuratamente lo stato e la gravità, che può essere lieve, moderata o grave, è necessario rivolgersi ad uno specialista. E' importante poter individuare i fattori scatenanti, per preparare un adeguato piano terapeutico.

 

La sensazione di vuoto, di perdita e di mancanza di senso, si può spiegare con il fatto che la persona depressa non è più in contatto con i suoi bisogni emotivi ed i suoi desideri.

Un percorso terapeutico può aiutare la persona a rientrare in ascolto di sè, ricontattare i suoi bisogni per potersi pian piano riattivare e riportare energia e linfa vitale alla sua struttura di personalità. E' importante, per questo, tenere presente che, per quanto insidiosa e dolorosa, la depressione è un disturbo curabile.